Vai al contenuto

Chi è Alberto Rimedio, il giornalista sportivo di 90° minuto criticato per…

Foto maschile generica

Voce familiare per gli spettatori della Rai, telecronista di talento e grande verve. Scopriamo chi è il giornalista sportivo Alberto Rimedio, volto noto per gli appassionati di calcio!

Alberto Rimedio è stato scelto come cronista tv per le partite della Nazionale nel 2014, per Rai Sport. La sua foga è finita spesso al centro di polemiche da parte del pubblico di telespettatori, che talvolta gli hanno rimproverato qualche eccesso (e qualche errore!) nella telecronaca. Non sappiamo tantissimo di lui, ma cerchiamo comunque di avvicinarci alla sua personalità con qualche informazione sul suo conto…

Chi è Alberto Rimedio?

Alberto Rimedio è nato a Roma, il 29 maggio 1972 sotto il segno dei Gemelli. Appassionato di sport, ha coronato un grande sogno intraprendendo uno dei lavori che meglio lo rappresenta: il giornalista sportivo. A questo ha unito la capacità di tenere testa al grande pubblico, diventando un vero e proprio volto fisso in televisione. Alberto Rimedio è anche un conduttore, e su Rai Sport, dal 2014, ha scalato la vetta dei consensi sino a diventare uno dei nomi di punta nel firmamento giornalistico italiano. Il grande esordio, in assoluto, è avvenuto con gli Europei 2016, affiancato da Giovanni Trapattoni e Walter Zenga

Confermato come voce guida della Nazionale italiana per casa Rai anche a Euro 2020, la competizione svoltasi nel 2021 a causa della pandemia da Coronavirus. Una kermesse che ha visto gli Azzurri grandi protagonisti, con una cavalcata straordinaria che li ha portati fino alla finale di Wembley contro l’Inghilterra. Proprio a due giorni dalla gara più importante della sua vita professionale, però, Rimedio è risultato positivo al Covid, ed è stato sostituito dall’azienda.

Alberto Rimedio a 90° minuto

Il telecronista delle partite della Nazionale italiana di calcio, dal 2016, è anche stato conduttore dello storico programma televisivo 90° minuto. Nel delicato ruolo è affiancato dalla sempreverde Paola Ferrari. La coppia di professionisti ha decisamente funzionato, regalando al pubblico un puntuale resoconto delle giornate calcistiche ma senza dimenticare una strizzatina d’occhio all’umorismo e all’autoironia.

La vita privata di Alberto Rimedio: moglie e figli

Molto riservato (non possiede account ufficiali su Instagram e Facebook), Alberto tiene molto a mantenere nascosta la sua vita privata. Non sappiamo se sia sposato, se abbia figli o se abbia particolari legami sentimentali. Le uniche notizie che traspaiono su di lui riguardano la vita professionale.

6 curiosità su Alberto Rimedio

– Una delle curiosità che riguardano la sua carriera è che fu aspramente criticato per l’eccessiva enfasi con cui commentò la partita di Coppa Italia Roma-Inter. Un entusiasmo che, secondo molti, sarebbe stato legato alla sua fede per i giallorossi…poi prontamente smentita dallo stesso cronista.

– Dove vive il telecronista? Per motivi di lavoro è rimasto a vivere nella sua amata Roma.

– Nel 2012 aveva criticato fortemente Ballarò, condotto da Giovanni Floris, perché il talk aveva sforato, tanto da indurre lo staff di 90° minuto Serie B a correre ai ripari e rimodulare in pochi minuti la scaletta, essendo ridotto il tempo a disposizione. Allora, Rimedio aveva definito la condotta della trasmissione di Raitre come una “gravissima mancanza di rispetto nei confronti dei giornalisti di Rai Sport“.

– Quanto guadagna Alberto Rimedio? Non si conosce precisamente il suo stipendio, in quanto l’azienda Rai pubblica i compensi solo di chi supera i 200mila euro annui.

– Alberto Rimedio tifoso? Se lo chiedono in molti tra gli appassionati di calcio. Non sappiamo che squadra tifa con sicurezza, ama secondo i bene informati dovrebbe essere un sostenitore della Roma. Nelle sue telecronache, eccetto quelle dell’Italia, è però sempre molto imparziale e non lascia trapelare propensioni particolari.

– Cosa c’entra Rimedio con Annalisa? Il commento del telecronista alla performance della bella cantante sulle note dell’Inno di Mameli in occasione della finale di Coppa Italia 2021 è diventato virale sui social. Il giornalista l’ha infatti definita impeccabile, mostrandosi molto coinvolto dalla sua esecuzione… e forse anche dal suo look con una minigonna che non passava inosservata.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/groups/250953971753825/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2021 13:31

Chi è Nicola Pietrangeli: tutto sulla leggenda del tennis italiano